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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10232017-104210


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BORSI, ALICE
URN
etd-10232017-104210
Titolo
Studio delle caratteristiche d'impiego dell'argilla espansa nell'alleggerimento di rilevati aeroportuali
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Ing. Marradi, Alessandro
correlatore Prof. Tempestini, Mario
Parole chiave
  • argilla espansa
  • campo prove
  • caratterizzazione materiale
  • programma prove in scala reale
  • prove di laboratorio
  • rilevato alleggerito
  • sottofondo in argilla espansa
Data inizio appello
05/12/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2087
Riassunto
La presente tesi si pone come obiettivo la valutazione dell’impiego di argilla espansa nell’alleggerimento di rilevati aeroportuali. Le motivazioni alla base della sperimentazione nascono dall’opportunità presentata al Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale di Pisa di collaborare alla programmazione ed esecuzione di indagini sperimentali su di un campo prove da realizzarsi presso l’Aeroporto di Fiumicino (Roma) al fine di valutare in scala reale le criticità eventualmente connesse alle fasi realizzative e le caratteristiche del materiale una volta posto in opera. Tale campo prove si colloca nell’ambito del Piano di Sviluppo dell’Aeroporto di Fiumicino, secondo cui, tra gli interventi di potenziamento dello scalo è prevista la realizzazione della 4° Pista di Volo, denominata “Runway 16 CL/34CR” per la quale si prevede, sorgendo su terreni di imposta costituiti da argille sensitive, l’impiego massivo di materiale leggero.
Pertanto, partendo dalla valutazione delle caratteristiche fisico-meccaniche dell’argilla espansa mediante l’esecuzione di indagini di laboratorio, si è cercato di comprendere in quale modo e misura sia possibile combinare leggerezza del materiale e resistenza ai carichi applicati.
Sulla base dei risultati di laboratorio ottenuti si è redatta una voce di capitolato per la costruzione di un campo prove in ambito aeroportuale costituito da sottofondo in argilla espansa, contenente indicazioni tecniche riguardanti i requisiti fisico-meccanici e le prescrizioni per l’accettazione, la messa in opera e i controlli da effettuarsi sul materiale.
Per confermare i risultati ottenuti in laboratorio, indagare le capacità prestazionali del materiale una volta messo in opera e individuarne le potenziali criticità, si è programmata una campagna di indagini in scala reale da realizzarsi su di un campo prove specifico, a valle della quale ottimizzare la voce di capitolato.
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