Tesi etd-10232004-163456 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Muttini, Mirko
URN
etd-10232004-163456
Titolo
Il sistema di ipersostentazione di un velivolo ultraleggero non convenzionale; progetto preliminare
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Casarosa, Carlo
relatore Frediani, Aldo
relatore Frediani, Aldo
Parole chiave
- biplano
- progetto preliminare
- ultraleggero
- bassa velocità
- ulm
Data inizio appello
01/12/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha l’obiettivo di fornire indicazioni preliminari sulla realizzazione del sistema di ipersostentazione e la relativa stabilità longitudinale di un velivolo ultraleggero tipo PrandtlPlane.
Preliminarmente allo studio del sistema di ipersostentazione, è stato affrontato, tramite calcoli CFD in condizioni di crociera, il problema della definizione della configurazione di alta velocità con l’obbiettivo di ottenere un velivolo con minima resistenza. Da tale geometria si è quindi ricavato uno schema del velivolo per il disegno della configurazione a bassa velocità. Infine, è stata condotta una simulazione di verifica, mediante CFD, della configurazione adottata, per la validazione del progetto preliminare.
Preliminarmente allo studio del sistema di ipersostentazione, è stato affrontato, tramite calcoli CFD in condizioni di crociera, il problema della definizione della configurazione di alta velocità con l’obbiettivo di ottenere un velivolo con minima resistenza. Da tale geometria si è quindi ricavato uno schema del velivolo per il disegno della configurazione a bassa velocità. Infine, è stata condotta una simulazione di verifica, mediante CFD, della configurazione adottata, per la validazione del progetto preliminare.
File
Nome file | Dimensione |
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TESI_Pra...ocita.pdf | 4.15 Mb |
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