logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10222025-150640


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
TEDESCHI, RICCARDO
URN
etd-10222025-150640
Titolo
Confronto tra manometria ano-rettale ad alta definizione ed ecografia transperineale dinamica nello studio dei disturbi della defecazione in pazienti affetti da stipsi cronica
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MALATTIE DELL'APPARATO DIGERENTE
Relatori
relatore Prof. Bellini, Massimo
Parole chiave
  • defecazione dissinergica
  • disturbi funzionali
  • ecografia pelvica transperineale
  • manometria anorettale
  • stipsi cronica
Data inizio appello
10/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/11/2065
Riassunto
Introduzione:
La stipsi cronica è un disturbo comune e multifattoriale, nel quale i disturbi funzionali della defecazione (FDD) rivestono un ruolo centrale. La loro diagnosi si basa attualmente su test di funzionalità anorettale, in particolare la manometria anorettale ad alta definizione (HD-ARM) e il test di espulsione del palloncino (BET), metodiche accurate ma di limitata accessibilità.
Obiettivi:
Valutare l’utilità diagnostica dell’ecografia transperineale dinamica (DTP-US) associata al test di espulsione del gel ecografico (GET) come possibile strumento di screening di primo livello per i disturbi della defecazione.
Materiali e metodi:
Sono state incluse 93 pazienti di sesso femminile affette da stipsi cronica primaria, sottoposte a HD-ARM + BET e DTP-US + GET. I parametri manometrici sono stati confrontati con le misurazioni ecografiche della lunghezza del muscolo puborettale (PR) e dell’angolo retto-anale (ARA) a riposo e durante lo straining. È stata eseguita un’analisi di correlazione di Pearson e una curva ROC per individuare i predittori ecografici di defecazione dissinergica (DD).
Risultati:
È stata riscontrata una concordanza diagnostica dell’82,8% tra BET e GET. La variazione percentuale della lunghezza del PR durante lo straining in decubito laterale sinistro ha mostrato una correlazione significativa con la pressione anale residua (r = –0,353, p < 0,001) e con il differenziale pressorio retto-anale (r = 0,309, p = 0,003). L’analisi ROC ha individuato un valore soglia di variazione < 3,0% predittivo di pattern manometrico di DD (sensibilità 73%, specificità 81%).
Conclusioni:
La DTP-US associata al GET si è dimostrata una metodica poco invasiva, economica e ripetibile, in grado di correlare significativamente con i reperti manometrici. L’identificazione di un parametro ecografico predittivo (< 3,0% di variazione del PR) supporta l’impiego di DTP-US + GET come test di screening per selezionare i pazienti da indirizzare agli studi di funzionalità anorettale di riferimento.
File