ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10222013-174234


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COLLEGIANI, LUCA
URN
etd-10222013-174234
Titolo
Analisi, modellazione e ottimizzazione del funzionamento di un sistema di conversione dell'energia da moto ondoso
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Sani, Luca
relatore Ing. Suffredini, Roberto
Parole chiave
  • Energy
  • Wave
  • Convert
  • moto ondoso
Data inizio appello
25/11/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato si occupa della modellizzazione e delle strategie di controllo di un convertitore per il moto ondoso. Al suo interno si trovano, brevemente descritte, le basi teoriche che consentono di determinare le equazioni che descrivono il comportamento dei singoli componenti e le logiche scelte per il controllo. Le interazioni tra i vari dispositivi che compongono il convertitore consentono di ricavare, sotto alcune ipotesi, il modello logico-matematico dello stesso.
Il modello dei vari componenti e dei blocchi logici di controllo è realizzato mediante il software Matlab-Simulink. Il modello consente di effettuare simulazioni che, in funzione di parametri caratteristici dei dispositivi che compongono il convertitore, fornisce l’andamento in funzione del tempo delle grandezze fisiche più significative.
I risultati presentati sono ottenuti testando il modello con opportuni parametri, che sono inseriti con l’unico scopo di verificare il comportamento del sistema. La corretta identificazione di questi parametri deve essere svolta grazie all’ausilio di altri software (metodi F.E.M), che consentono il corretto dimensionamento dei vari dispositivi.
File