logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10212025-105003


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PERA, LEANDRO MASAYA
URN
etd-10212025-105003
Titolo
La morte come tema educativo: prospettive antropologiche, pedagogiche e narrative
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Di Pasquale, Caterina
correlatore Falaschi, Elena
Parole chiave
  • albo illustrato
  • childhood
  • death education
  • individualism
  • individualismo. death education
  • Ines Testoni
  • Ines Testoni
  • infanzia
  • picturebook
Data inizio appello
07/11/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel primo capitolo la morte viene analizzata da una prospettiva storica, antropologica e culturale. Dopo una ricostruzione del rapporto che l’uomo occidentale ha intrattenuto con la morte nel corso dei secoli, il discorso si concentra sulla dimensione rituale, intesa come dispositivo simbolico attraverso cui le culture preservano la presenza individuale e restituiscono senso all’esperienza del morire. Il capitolo si conclude con una riflessione sul rapporto tra infanzia e morte nell’Occidente contemporaneo.
Il secondo capitolo è dedicato alla Death Education: ne vengono delineati i fondamenti teorici e storici, vengono offerti spunti pratici per l’insegnante che desideri affrontare il tema in classe e vengono presentati due significativi progetti di Death Education realizzati in Italia.
Infine, il terzo capitolo esplora il potenziale dell’albo illustrato come strumento educativo capace di sostenere l’insegnante nel lavoro sulla morte e sul lutto, favorendo nei bambini un approccio simbolico, narrativo ed empatico alla perdita.

In the first chapter, death is analyzed from a historical, anthropological, and cultural perspective. After reconstructing the relationship that Western society has developed with death over the centuries, the discussion focuses on the ritual dimension, understood as a symbolic device through which cultures preserve individual presence and restore meaning to the experience of dying. The chapter concludes with a reflection on the relationship between childhood and death in contemporary Western contexts.
The second chapter is dedicated to Death Education: it outlines its theoretical and historical foundations, offers practical insights for teachers who wish to address the topic in the classroom, and presents two significant Death Education projects carried out in Italy.
Finally, the third chapter explores the potential of the picturebook as an educational tool that can support teachers in addressing death and grief, fostering in children a symbolic, narrative, and empathetic approach to loss.
File