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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10212024-162042


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANCINI, SIMONE
URN
etd-10212024-162042
Titolo
Forme del soggetto. L'infinità finita nell'estetica di Hegel
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Siani, Alberto Leopoldo
correlatore Prof. Garelli, Gianluca
Parole chiave
  • aesthetics
  • dialectical negation
  • estetica
  • Hegel
  • ideal
  • ideale
  • negazione dialettica
  • soggettività
  • subjectivity
Data inizio appello
08/11/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/11/2027
Riassunto
La seguente tesi si propone di indagare il tema della soggettività all’interno dell’estetica di Hegel attraverso le varie figurazioni dialettiche che ad essa danno forma. Partendo da questioni fondamentali riguardanti la finitezza soggettiva nell’estetica hegeliana (vale a dire il ruolo intrinsecamente limitato dell’arte nell’intero dialettico, l’esistenza individuale dell’ideale e la forma soggettiva della negazione), sarà possibile confrontarsi con le singole figurazioni attraverso cui la soggettività emerge e si evolve in ogni specifica forma universale d’arte (simbolica, classica e romantica). Obiettivo di questa tesi è dunque fare luce sull’importanza che il soggetto assume nell’estetica e nella filosofia di Hegel, sia all’interno del divenire dialettico, sia come figura in sé compiuta, emancipata e libera, nonostante e in virtù della propria finitezza formale.

The following thesis aims to investigate the theme of subjectivity within Hegel’s aesthetics through the various dialectical shapes that give it form. Beginning with fundamental questions concerning subjective finitude in Hegelian aesthetics (namely, the intrinsically limited role of art within the dialectical whole, the individual existence of the ideal, and the subjective form of negation), it will be possible to engage with the specific shapes through which subjectivity emerges and evolves in each universal form of art (symbolic, classical, and romantic). Thus, the objective of this thesis is to shed light on the significance of the subject within Hegel’s aesthetics and philosophy, both in the context of dialectical becoming and as a figure that is complete, emancipated, and free, despite and by virtue of its formal finitude.
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