logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10212024-134447


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
CUNDARI, FRANCESCO
URN
etd-10212024-134447
Titolo
Interazione Rene-Polmone: effetto della pressione di fine espirazione sulla perfusione renale. Valutazione non invasiva.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA, RIANIMAZIONE, TERAPIA INTENSIVA E DEL DOLORE
Relatori
relatore Prof. Corradi, Francesco
correlatore Prof.ssa De Rosa, Silvia
Parole chiave
  • Acute kidney injury
  • ecografia
  • PEEP
  • ventilazione meccanica
Data inizio appello
08/11/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/11/2064
Riassunto
La ventilazione meccanica è un trattamento di supporto per mantenere un adeguato scambio di gas. Gli obiettivi principali sono migliorare la ventilazione alveolare, ripristinare la capacità funzionale residua, aumentare la compliance polmonare e ridurre il lavoro respiratorio. La ventilazione meccanica invasiva si pone l'obiettivo di risolvere la patologia polmonare senza causare danni da volotrauma, atelectotrauma e biotrauma. L'uso della pressione di fine espirazione (PEEP), è cruciale per migliorare l'ossigenazione e favorire il reclutamento alveolare, incrementando il numero di alveoli disponibili per la ventilazione. Ciò nonostante il suo utilizzo può alterare la perfusione degli organi splancnici tra cui il rene, potendo comportare una danno renale acuto (AKI) che peggiora il decorso clinico del malato critico.
Questo studio fisiologico si pone l'obiettivo di valutare l’effetto degli incrementi progressivi di Peep sulla perfusione renale in pazienti sottoposti ad intervento di chirurgia elettiva con necessità di supporto ventilatorio afferenti al reparto di terapia intensiva.
Lo studio della perfusione renale è stata eseguita mediante l'uso di ecografia addominale con lo sudio dell'indice resistivo renale.
Obiettivi secondari sono l'associazione tra PEEP e parametri emodinamici, l'associazione tra PEEP e parametri emodinamici e la correlazione tra l'indice resistivo renale e la saturazione tissutale renale.
File