logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10212019-084431


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VENE', MARZIA
URN
etd-10212019-084431
Titolo
Insegnare l'italiano online ad apprendenti adolescenti e adulti: analisi di alcune App e percezioni degli studenti
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof. Tavoni, Mirko
correlatore Prof.ssa Gallina, Francesca
Parole chiave
  • tecnologie didattiche
  • lingue
  • italiano L2
  • insegnamento
  • App
Data inizio appello
18/11/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/11/2089
Riassunto
La tesi indaga gli sviluppi delle tecnologie didattiche nell'insegnamento dell'italiano a stranieri: dopo un primo capitolo di letteratura sulla glottodidattica, nel secondo si entra già nella disciplina dell'italiano L2 nella sua diffusione dentro e fuori dalla scuola, in Italia e all'estero; dal terzo capitolo si pone il focus sulle tecnologie al servizio dell'educazione linguistica, dall'e-learning, al mobile learning, all'utilizzo dei social nella didattica dell'italiano, fino al quarto capitolo dove tratto più nello specifico la gamification e analizzo alcune App per l'apprendimento delle lingue (Duolingo, Babbel, Busuu e Memrise); l'ultimo capitolo, a conclusione, riporta i dati di una ricerca da me svolta sull'argomento per ricavarne le percezioni degli studenti adolescenti e adulti, apprendenti di italiano L2 e nativi/immigrati digitali.
File