ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10212012-224213


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
CHIANI, PIERCARLO
URN
etd-10212012-224213
Titolo
Impianti post-estrattivi a carico immediato: studio prospettico a 5 anni
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Covani, Ugo
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
09/11/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Cap. 1 “Tessuto osseo alveolare”. Descrizione istologica dell’osso alveolare, con particolare attenzione ai processi di rigenerazione dell’alveolo post-estrattivo; classificazione delle atrofie dell’osso basale e descrizione dei principali innesti ossei.
Cap. 2 “Gli impianti”. Storia dell’implantologia da “avanti Cristo”, fino al protocollo di Branemark e il suo concetto di osteointegrazione; indicazioni e controindicazioni all’implantologia, valutando il rischio di overload.
Cap. 3 “Impianti post-estrattivi”. Numerosi studi ci dimostrano la validità di questo protocollo; indicazioni, controindicazioni e vantaggi.
Cap. 4 “Impianti a carico immediato”. Evoluzione dei protocolli implantari, fino al carico immediato, spiegando le basi biologiche su cui si basa il suo successo; vantaggi e valutazione istologica.
Cap. 5 “Analisi sperimentale”. Diciotto impianti singoli, posizionati in diciotto pazienti selezionati secondo precisi criteri, sono stati inseriti con un protocollo post-estrattivo a carico immediato e sono stati osservati per un periodo di cinque anni. Ogni anno veniva effettuata una visita di follow-up, in cui venivano valutati diversi parametri clinici: PD, DIM, AL, KM, ISQ, DIB. Dopo aver analizzato i risultati con un test t di Student, si è potuto stabilire che, in pazienti con una buona compliance, il protocollo post-estrattivo a carico immediato è una tecnica prevedibile, che fornisce ottimi risultati e soddisfa completamente il paziente.
File