logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10202025-200553


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
ORSI, MARIA
URN
etd-10202025-200553
Titolo
Segni clinici precoci e predittori di outcome motorio di Paralisi Cerebrale in neonati con danno cerebrale perinatale unilaterale o asimmetrico. Studio osservazionale longitudinale
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Relatori
relatore Prof. Guzzetta, Andrea
correlatore Dott.ssa Antonelli, Camilla
Parole chiave
  • early prediction
  • general movements
  • hemiplegia
  • unilateral cerebral palsy
Data inizio appello
05/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/11/2028
Riassunto
Nei neonati a rischio di paralisi cerebrale (PC) unilaterale in seguito a lesione cerebrale perinatale unilaterale o asimmetrica, la diagnosi precoce risulta mandatoria fin dai primi mesi di vita ai fini di indirizzare tempestivamente ad interventi riabilitativi mirati. Quella della PC rimane tutt’oggi una diagnosi clinica: per quanto le moderne tecniche di risonanza magnetica encefalica abbiano migliorato la capacità di descrivere precocemente le alterazioni strutturali cerebrali, la rilevazione di segni clinici precoci resta cruciale nel determinare il processo diagnostico.
Lo scopo di questo studio è stato di approfondire, nell’ambito della valutazione clinica e dei relativi strumenti standardizzati previsti, quei marcatori clinici che possano contribuire a meglio indirizzare la diagnosi di PC ad organizzazione unilaterale e caratterizzare la prognosi di severità del disturbo motorio e in particolare dell’arto superiore.
File