logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10202025-185033


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BARTOLOZZI, SILVIO
URN
etd-10202025-185033
Titolo
Il nuovo Codice dei contratti pubblici: dal “guardiano” al “volano” dell’azione amministrativa. Il ruolo del RUP tra efficienza e legalità
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Azzena, Luisa
Parole chiave
  • Contratti Pubblici
  • ruolo del RUP
Data inizio appello
01/12/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2095
Riassunto
La tesi analizza il D.Lgs. 36/2023, evidenziando come il nuovo Codice dei contratti pubblici miri a trasformare la funzione della pubblica amministrazione da mera garante della legalità a motore di efficienza e risultato. In questo contesto, il Responsabile Unico del Progetto (RUP) assume un ruolo centrale, quale figura di sintesi tra indirizzo tecnico, responsabilità gestionale e presidio dei principi di trasparenza e concorrenza.
Il lavoro approfondisce le innovazioni normative e procedurali, con particolare riferimento al principio del risultato, alla digitalizzazione delle procedure e al nuovo equilibrio tra discrezionalità amministrativa e responsabilità. Un’attenzione specifica è riservata alle modalità di affidamento tramite piattaforma MEPA — Ordine Diretto di Acquisto, Trattativa Diretta e Richiesta di Offerta — analizzate nel loro impatto sull’efficienza e sull’imparzialità dell’azione amministrativa.
Completano l’elaborato alcuni case study tratti dall’esperienza del RUP in ambito marittimo-portuale, attraverso i quali si dimostra come la riforma, se accompagnata da un uso consapevole della discrezionalità e da un’etica professionale solida, possa effettivamente rendere il Codice non più “guardiano”, ma “volano” dell’azione pubblica.
File