logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10202025-160202


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
SCATENA, RACHELE
URN
etd-10202025-160202
Titolo
Valutazione della tossicità cardiaca derivante dall’esposizione in sub-cronico a PFNA
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Testai, Lara
relatore Dott. Vornoli, Andrea
Parole chiave
  • cardiotossicità
  • citocromo C ossidasi
  • citrate synthase
  • citrato sintasi
  • cytochrome c oxidase
  • heart disease
  • PFNA
  • trigliceridi
  • triglycerides
Data inizio appello
12/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/11/2095
Riassunto
I PFAS sono sostanze fluorurate caratterizzate da una catena carboniosa, in cui tutti o alcuni atomi di idrogeno sono sostituiti da atomi di fluoro. Si tratta di sostanze chimiche utilizzate in molti campi di applicazione per le loro proprietà di resistenza chimica e idrorepellenza.
Tuttavia, la loro persistenza ambientale e la tendenza all’accumulo biologico sollevano crescenti preoccupazioni per la salute. Le principali vie di esposizione includono la dieta, l’ingestione di acqua potabile, l’assorbimento cutaneo e l’inalazione di polveri. Negli ultimi anni, numerosi studi hanno correlato l’esposizione ai PFAS e i loro effetti avversi tra cui alterazioni a livello dell’apparato riproduttore, del sistema nervoso, della tiroide, dell’apparato cardiovascolare e del sistema osseo.
In particolare, questo progetto di tesi ha valutato la tossicità cardiaca derivante dall’esposizione a PFNA.
Il trattamento, effettuato dal CNR, ha avuto una durata di 35 giorni duranti i quali PFNA è stato somministrato in acqua da bere a 28 ratti suddivisi in 4 gruppi: controllo, gruppo trattato con PFNA 2mg/Kg, gruppo trattato con PFNA 0,5 mg/Kg, gruppo trattato con PFNA 0,05 mg/Kg. Al termine del trattamento sono stati prelevati vari organi, incluso il cuore, sul quale è stata eseguita l’analisi ponderale, la misurazione dell’enzima citrato sintasi e del complesso enzimatico citocromo C ossidasi per valutare l’attività metabolica. Infine, è stata misurata la quantità di trigliceridi presenti.
File