logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10202025-104452


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CASAPIERI, FRANCESCO
URN
etd-10202025-104452
Titolo
Affrontare i temi sensibili con i bambini: dalla fiaba all'albo illustrato
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Falaschi, Elena
correlatore Venè, Jacopo
Parole chiave
  • albo illustrato
  • fiaba
  • infanzia
  • letteratura
  • temi sensibili
Data inizio appello
07/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/11/2065
Riassunto
Affrontare i temi sensibili con i bambini è una questione ostica ma del tutto contemporanea. La metodologia che propongo è l'utilizzo di fiabe e albi illustrati come mezzi educativi. Questi sono profondamente utili per mettere in connessione il mondo bambino e il mondo adulto, in un'ottica di confronto e sviluppo di entrambe le parti. Nel primo capitolo presento l'evoluzione storica dell'oggetto fiaba, in tutte le sue peculiarità e caratteristiche. All'interno del secondo capitolo illustro tre trasformazioni specifiche di fiabe che sono cambiate nel tempo: Raperonzolo, Cenerentola e La bella addormentata nel bosco. Nel terzo capitolo analizzo invece l'albo illustrato, sempre in una visione di evoluzione storica, funzionalità e caratteristiche specifiche, con una parte dedicata ad un confronto fra i due mezzi comunicativi proposti. Il quarto capitolo invece mette in evidenza cosa siano i temi sensibili e porta alla luce le questioni psicologiche sul perché gli adulti abbiano timore a parlarne con i più piccoli. Il quinto e ultimo capitolo presenta una mia ricerca pratica portata avanti tramite un breve questionario a genitori di bambini dai 3 ai 6 anni, con lo scopo di indagare quali siano effettivamente i pregiudizi e le idee rispetto al trattamento di tre specifici temi sensibili tramite l'utilizzo di albi illustrati: morte, separazione dei genitori e sessualità.
File