logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10202025-103539


Tipo di tesi
Elaborati finali per laurea triennale
Autore
CICALO', ALESSIA
URN
etd-10202025-103539
Titolo
Il ruolo del product specialist e della cross-funzionalità aziendale nella gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali: focus su Vedolizumab
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DEI PRODOTTI ERBORISTICI E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Valerio, Dario
Parole chiave
  • cross-funzionalità aziendale
  • Product Specialist
  • vedolizumab
Data inizio appello
08/10/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali sono malattie ad andamento cronico e hanno reso
necessario un continuo aggiornamento delle terapie disponibili. Negli ultimi anni, la letteratura
scientifica ha documentato come i farmaci biologici, in particolare gli
anticorpi monoclonali come Vedolizumab, abbiano modificato in modo significativo l’approccio
terapeutico.
Gli obiettivi della presente tesi sono stati:
-Fornire una visione complessiva sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, in
particolare i loro risvolti clinici e sociali;
- Analizzare Vedolizumab come scelta terapeutica rispetto ad altri farmaci biologici;
- soprattutto esaminare il ruolo del Product Specialist, con particolare riferimento alle
collaborazioni cross-funzionali con altre figure dell’azienda farmaceutica.
L’analisi ha messo in evidenza come Vedolizumab rappresenti una buona scelta terapeutica nella
gestione delle MICI, distinguendosi per il suo meccanismo d’azione specifico.
L’analisi degli aspetti clinici del farmaco è servita per porre l’attenzione sul ruolo del Product
Specialist, figura centrale nel contesto aziendale farmaceutico.
Attraverso il contatto quotidiano con i medici specialisti svolge sia un lavoro di informazione
aggiornato, sia favorisce un utilizzo appropriato della terapia.
Dall’analisi condotta è emerso come la collaborazione cross-funzionale tra il Product Specialist e
gli altri dipartimenti aziendali, in particolare Direzione Medica, Market Access e Area Marketing,
permetta di intercettare bisogni insoddisfatti attraverso la raccolta di feedback sul territorio e di
massimizzare i benefici per i pazienti. Inoltre, l’integrazione di strumenti innovativi come la Digital
Health, rappresentano degli elementi imprescindibili per la gestione di farmaci biologici come
Vedolizumab e per il miglioramento dell’assistenza sanitaria
File