Tesi etd-10202025-102532 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRIZZI, MADDALENA
URN
etd-10202025-102532
Titolo
Motivare l’apprendimento delle discipline STEM con il gioco inclusivo «Le Chiavi di Elthar»
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Leporini, Barbara
Parole chiave
- accessibilità
- accessibility
- apprendimento
- gioco inclusivo
- inclusive game
- learning
- STEM
Data inizio appello
07/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/11/2028
Riassunto
La tesi analizza il ruolo dei giochi da tavolo e dei videogiochi nello sviluppo dei bambini e la loro particolare importanza in presenza di una disabilità visiva, evidenziando come questi possano costituire strumenti educativi e inclusivi essenziali. A questo proposito, viene presentato Le Chiavi di Elthar, un prototipo di gioco educativo inclusivo sviluppato nel contesto del progetto PRIN 2022 STEMMA. Il gioco combina elementi di esperienze ludiche di ruolo, escape room e avventura narrativa, integrando quesiti ispirati alle discipline STEM per stimolare logica, collaborazione e apprendimento. Realizzato in AppInventor, il progetto è stato arricchito con voci sintetizzate, suoni ambientali, feedback aptico e pedine NFC stampate in 3D per offrire un’esperienza accessibile anche senza supporto visivo. La tesi dimostra, quindi, come un approccio basato sull’engagement possa rendere il gioco un efficace strumento di inclusione e apprendimento.
The thesis examines the role of board and video games in children’s development and their particular importance in the presence of visual impairment, highlighting their potential as essential educational and inclusive tools. In this regard, it presents Le Chiavi di Elthar, an inclusive educational game prototype developed within the PRIN 2022 STEMMA project. The game combines elements of role-playing, escape room, and narrative adventure experiences, integrating STEM-based challenges to foster logic, collaboration, and learning. Developed in AppInventor, the project was enhanced with synthetic voices, ambient sounds, haptic feedback, and 3D-printed NFC tokens to provide an experience accessible even without visual support. The thesis therefore demonstrates how an engagement-based approach can make play an effective tool for inclusion and learning.
The thesis examines the role of board and video games in children’s development and their particular importance in the presence of visual impairment, highlighting their potential as essential educational and inclusive tools. In this regard, it presents Le Chiavi di Elthar, an inclusive educational game prototype developed within the PRIN 2022 STEMMA project. The game combines elements of role-playing, escape room, and narrative adventure experiences, integrating STEM-based challenges to foster logic, collaboration, and learning. Developed in AppInventor, the project was enhanced with synthetic voices, ambient sounds, haptic feedback, and 3D-printed NFC tokens to provide an experience accessible even without visual support. The thesis therefore demonstrates how an engagement-based approach can make play an effective tool for inclusion and learning.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
La tesi non è consultabile. |
|