logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10202016-130545


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RAFFALLI, WALTER
URN
etd-10202016-130545
Titolo
Il modello di contabilità industriale di un’azienda serigrafica: il caso Esanastri
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • contabilità industrial
  • azienda serigrafica
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’idea di redigere questo elaborato è nata al termine dell’esperienza vissuta all’interno di una importante realtà del comprensorio pisano, Esanastri S.r.l. Durante tutto il periodo di stage, l’azienda, un’importante industria del settore serigrafico, mi ha concesso la possibilità di analizzare ed osservare da vicino uno degli strumenti più importanti del controllo di gestione: la contabilità analitica.
A seguito, però, della valutazione di tutta la reportistica, è stato possibile costatare la presenza di un sistema di contabilità industriale con l’unico scopo di analizzare l’andamento di ciascuna business unit aziendale.
Proprio in ragione di quest’ultima singolare condizione, è stata individuata l’opportunità di definire un piano di lavoro nel quale articolare un sistema contabile con un livello di analisi più approfondito.
Alla luce di quanto affermato, il presente lavoro si pone come obiettivo quello di fornire ad Esanastri una visione alternativa sul proprio sistema di contabilità analitica grazie alla definizione di uno specifico programma di lavoro. L’elaborato ripercorrerà nel corso dell’esposizione tutta la mia esperienza personale effettuata presso l’azienda fino ad un ricongiungimento con la dottrina universitaria per le fasi di sviluppo del piano di lavoro.
La trattazione, pertanto, seguirà un percorso inusuale. In un primo momento verrà posta l’attenzione sulla rappresentazione della realtà osservata dentro 5
Esanastri (as - is) e successivamente alla luce di quanto riscontrato, si procederà alla costruzione di un modello di contabilità industriale a tendere con un livello di analisi supplementare (to be). Quest’ultima sezione non assumerà un carattere puramente teorico, ma cercherà di offrire anche uno spunto pratico applicativo su un particolare segmento del business di Esanastri.
File