ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10202016-103542


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRUNI, BEATRICE
URN
etd-10202016-103542
Titolo
Il fenomeno della produttività sintattica nella selezione argomentale: un'indagine sperimentale
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA
Relatori
relatore Prof. Lenci, Alessandro
controrelatore Prof. Peroni, Roberto
Parole chiave
  • modelli usage-based del linguaggio
  • strutture argomentali
  • produttività
Data inizio appello
07/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si propone di analizzare il fenomeno della produttività sintattica nel processo di selezione argomentale all’interno di coppie V+N attraverso un’indagine di carattere sperimentale.
La prima parte della tesi è dedicata a tracciare un quadro introduttivo in cui il concetto di struttura argomentale viene definito tramite gli approcci proiezionisti e costruzionisti, soffermandosi, con particolare riguardo, sui modelli usage-based del linguaggio. All’interno di questo orizzonte di riferimento, è stata descritta la nozione di produttività, ripercorrendo gli studi più importanti che sono stati compiuti in tale ambito.
La seconda parte della tesi è dedicata alla descrizione degli obiettivi, dei metodi e degli strumenti utilizzati per realizzare la presente indagine. Attraverso l’ausilio di Lexit, sono state estratte, insieme a informazioni di frequenza, coppie di verbi sinonimici con i relativi nomi che ricorrevano nello slot argomentale. I dati sono stati analizzati per quanto riguarda la stima del vocabolario e le preferenze di selezione di ciascun verbo.
Nell’ultima parte della tesi è descritta la realizzazione di un esperimento psicolinguistico, implementato con metodi di crowdsourcing, in cui si è valutata la predisposizione dei soggetti a estendere l’utilizzo dei verbi a materiale lessicale che nel corpus risultava mai attestato o raro, nella posizione dello slot argomentale.
File