logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10192024-123103


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
DAVINI, LISA
URN
etd-10192024-123103
Titolo
Costruire il futuro. Dalla dispersione scolastica alla scuola di qualità.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Falaschi, Elena
correlatore Fantozzi, Donatella
Parole chiave
  • comunità educante
  • dispersione scolastica
  • educational community
  • school dropout
  • school quality
  • scuola di qualità
Data inizio appello
08/11/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/11/2094
Riassunto
La scuola di oggi si trova a far fronte all’emergenza educativa della dispersione scolastica, un fenomeno complesso e multidimensionale che merita di essere analizzato e approfondito. Definire il problema e analizzare i dati è fondamentale per far maggior chiarezza e individuare strategie di prevenzione e intervento efficaci. L’approccio richiede azioni coordinate su più fronti e necessita il coinvolgimento di più attori. Viene dunque chiamata in causa tutta la comunità educante, perché sostenga e supporti la crescita e lo sviluppo del bambino non solo come studente, ma come persona nel suo insieme. La scuola, fulcro della rete di relazioni educative, deve quindi intraprendere un percorso di cambiamento qualitativo per rispondere al meglio alle esigenze e ai bisogni i bambini e ragazzi.

Schools are nowadays facing the educational emergency of school dropout, a complex and multidimensional phenomenon that deserves to be analyzed and deeply examined. Defining the problem and analyzing the data are essential to clarify the situation and identify effective prevention and intervention strategies. The approach requires coordinated actions and the involvement of various stakeholders. Therefore, the entire educational community is called upon to support and foster the growth and development of the child, not only as a student but as a whole person. Schools, as the heart of the network of educational community, should go through a qualitative change to better meet the needs of children and teenagers.
File