logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10192023-164745


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETROCCHI, LINDA
URN
etd-10192023-164745
Titolo
"Ubi Petrus, Ibi Ecclesia". La presenza di San Pietro nelle opere medievali dell'antica Diocesi di Luni.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Ascani, Valerio
correlatore Capitanio, Antonella
Parole chiave
  • Saint Peter
  • San Pietro
  • Diocesi di Luni
  • opere medievali
  • iconografia petrina
  • culto petrino
Data inizio appello
09/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/11/2093
Riassunto
Il presente studio verte sulla presenza, nell’antica Diocesi di Luni, di opere medievali raffiguranti San Pietro.
Il presente lavoro è pertanto così articolato: il primo capitolo ha lo scopo di tracciare, a livello geografico e morfologico, il territorio che ancora oggi viene definito dagli studiosi come “Lunigiana storica”, soffermandoci, in un primo momento, sulla storia antica della città di Luni, in particolare sul suo passaggio da ager a civitas, per poi approfondire circa la sua “nascita” come Diocesi e, successivamente, circa il suo sviluppo e la sua affermazione come tale nel corso del periodo medioevale. All’interno di tale percorso storico, si è poi cercato di andare ad individuare le fondazioni ecclesiastiche intitolate a San Pietro.
Il secondo capitolo si concentra sulla storia e il ruolo che la figura di San Pietro ricoprì all’interno della storia della cristianità medievale, con un particolare e dettagliato focus sull’iconografia del santo.
Nel terzo capitolo abbiamo proceduto alla raccolta e alla catalogazione delle opere, in cui è presente la raffigurazione di san Pietro, le quali sono circoscritte ad aree, sia regionali sia diocesane, oggi differenti e autonome le une dalle altre ma un tempo tutte appartenenti all'antica diocesi di Luni. Tali schede hanno lo scopo di focalizzare le informazioni sulle singole opere d'interesse a livello iconografico, storico, conservativo e critico.
File