logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10192022-102106


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
CAFALLI, MARTINA
URN
etd-10192022-102106
Titolo
Studio pilota per la pianificazione del trattamento delle alterazioni torsionali dell'arto inferiore in bambini affetti da paralisi cerebrale infantile mediante valutazione integrata morfologica e funzionale
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Relatori
relatore Prof. Chisari, Carmelo
correlatore Prof.ssa Benedetti, Maria Grazia
Parole chiave
  • paralisi cerebrale infantile
  • antiversione femorale
  • gait analysis
Data inizio appello
07/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/11/2092
Riassunto
Le deformità torsionali dell’arto inferiore sono frequenti nei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile (PCI). Queste alterazioni determinano problematiche funzionali importanti nel cammino, con aumentato rischio di caduta, dolore, sovraccarico ed affaticamento muscolare. L’approccio terapeutico ortopedico è stato identificato nella chirurgia funzionale multi-livello per l’arto inferiore, che ha dimostrato effetti favorevoli sui parametri clinici e funzionali dei bambini affetti da PCI con alterazioni torsionali dell’arto inferiore, soprattutto se il planning operatorio si basa su valutazione morfologica e funzionale, ottenuta con misure radiologiche e con analisi del cammino strumentale.
Lo scopo del progetto è analizzare le correlazioni tra i valori delle torsioni dell’arto inferiore ricavati con valutazione clinica, esami radiologici (TC) ed analisi strumentale del cammino per la pianificazione chirurgica dei bambini affetti da PCI con alterazioni torsionali dell’arto inferiore.
Ci si propone inoltre di creare un modello muscolo-scheletrico che integri i dati morfologici TC specifici del paziente nella gait analysis con ricalcolo personalizzato dei parametrici cinematici e cinetici, per confronto con gli stessi parametri acquisiti con metodica standard.
File