logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10192021-152308


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BISERICARU, IULIA ALEXANDRA
URN
etd-10192021-152308
Titolo
Quaderni di Cultura Digitale: progetto grafico-editoriale per una collana di monografie in formato e-book per il laboratorio di cultura digitale dell'Università di Pisa.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Rapisarda, Beatrice
relatore Salvatori, Nicoletta
Parole chiave
  • Collana
  • Cultura Digitale
  • E-Book
  • Editoria
  • Grafica
  • Laboratorio
  • Monografie Istituzionali
  • Quaderni
Data inizio appello
15/11/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Un libro rappresenta un prodotto industriale di estrema complessità in ogni sua forma, sia che esso sia cartaceo o che sia digitale.
Nella fase di pubblicazione di un libro è fondamentale avere una struttura grafica chiara e funzionale. In seguito all’evoluzione tecnologica, avvenuta negli ultimi vent’anni l’intero processo produttivo è divenuto completamente digitalizzato. Oggi, oltre a ricercare un layout chiaro alla comprensione, si studia anche come rendere accattivante la grafica del libro seguendo i trend imposti dal pubblico. A parte una copertina d’impatto, i libri devono avere una coerenza interna che renda fruibile i contenuti. L’obiettivo di questa tesi è quello di creare e sviluppare (in formato eBook) un progetto di grafica editoriale ad-hoc, avendo come prerogativa quella di risultare semplice ed accattivante, rimanendo al contempo coerente alle specifiche dei contenuti trattati. Il progetto prevede la pubblicazione di una collana di testi istituzionali seguiti e sviluppati all’interno del Laboratorio di Cultura Digitale dell’Università di Pisa. La pubblicazione verrà fatta in collaborazione con la casa editrice Simonelli Editore, casa editrice di eBook e libri fondata nel 1955 a Milano.
Il progetto comprende un vasto studio del mercato grazie al quale è possibile sviluppare una linea grafica editoriale efficace, creare una copertina riconoscibile e progettare un layout interno dalla struttura armonica e funzionale, nonché di facile comprensione per il lettore. La collana di libri “Quaderni di Cultura Digitale” nasce come un prodotto redatto per una pubblicazione digitale. Per questo motivo sarà importante dare un’identità grafica forte e chiara che consenta al prodotto di essere comunicato meglio al pubblico.
File