ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10192017-165915


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI RICCIO, AGNESE
URN
etd-10192017-165915
Titolo
I modi del conoscere. Intelletto e rappresentazione nella Scienza della logica e nell'Enciclopedia di Hegel
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Ferrarin, Alfredo
Parole chiave
  • teoria del conoscere
  • scienza della logica
  • rappresentazione
  • psicologia hegeliana
  • intelletto
  • conoscere finito
Data inizio appello
06/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si preoccupa di ricostruire la teoria della conoscenza hegeliana attraverso un'analisi della Scienza della logica e dell'Enciclopedia. L'obiettivo è essenzialmente quello di chiarire il rapporto che si stabilisce tra il conoscere finito, l'intelletto, lo spirito e la conoscenza di sé dell'assoluto.
In particolare, il primo capitolo chiarisce la distanza della teoria hegeliana del conoscere dalle opzioni epistemologiche contemporanee e – contestualmente – l'irriducibilità di Hegel alle posizioni della cosiddetta 'epistemologia hegeliana' (un indirizzo piuttosto diffuso in letteratura). Il capitolo si sofferma nello specifico sulla posizione di McDowell e Brandom.
Il secondo capitolo sviluppa un'analisi della sezione Conoscere con riferimento ai testi della Scienza della logica e dell'Enciclopedia, cercando di fornire un'interpretazione sistematica e allontanandosi dalle letture che tradizionalmente sono state formulate.
Il terzo capitolo approfondisce l'argomento guardando alla sezione Spirito teoretico della Filosofia dello spirito soggettivo e tenta di chiarire il ruolo che il soggetto umano riveste all'interno dell'impostazione sistematica hegeliana.
File