logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10192016-161027


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRAZIANO, ALESSIO
URN
etd-10192016-161027
Titolo
L'insediamento sparso basso medievale: proposte per un'analisi archeologica nelle campagne toscane tra X-XIV secolo
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Cantini, Federico
correlatore Prof. Collavini, Simone Maria
Parole chiave
  • analisi storica
  • insediamento sparso basso medievale
  • spunti di ricerca
  • analisi geografica
  • analisi archeologica
Data inizio appello
07/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio oggetto di questa tesi si propone di approfondire il tema dell’insediamento sparso basso medievale.
Il presente lavoro si compone di 4 capitoli e si pone l'obiettivo di giungere a fornire alcuni strumenti per intraprendere la ricerca sull’abitato sparso.
Il primo passo è stato quello di individuare attraverso le fonti scritte quei fenomeni che possono aver dato l’impulso alla nascita di questo tipo di insediamento rurale. Inoltre si è cercato di rintracciare i termini con cui poteva essere citata una casa isolata per comprenderne le forme e dimensioni.
In seguito all’inquadramento storico sono state passate in rassegna le evidenze archeologiche indicate come abitazione sparsa nella Carta Archeologica della Provincia di Siena. Questo passaggio ha avuto come scopo quello di determinare le manifestazioni, a livello materiale, che possono indicarci come si è sviluppato l’insediamento sparso, i materiali edilizi, la relazione con l’edilizia urbana.
Nel terzo capitolo è stato approfondito il rapporto tra il territorio di San Giovanni d’Asso e l’insediamento sparso individuato in ricognizione e attraverso le fonti scritte, con l’obiettivo di trovare possibili costanti geomorfologiche.
Infine, nel quarto capitolo si è tentato, con l’aiuto di analisi matematiche e GIS, di riconoscere le aree all’interno del comune di San Miniato in cui si potrebbe individuare la presenza dell’insediamento sparso, attraverso l’elaborazione di un modello predittivo.
File