Tesi etd-10182025-003106 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
OLIVETO, LEONARDO CATALDO
Indirizzo email
l.oliveto@studenti.unipi.it
URN
etd-10182025-003106
Titolo
Saffo nella latinità: tra gender e genre.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Prof.ssa Piazzi, Lisa
correlatore Prof.ssa Rossi Linguanti, Elena
correlatore Prof.ssa Rossi Linguanti, Elena
Parole chiave
- Catullo
- Catullus
- gender and identity
- genere e identità
- latin reception
- lepos and pathos
- lepos e pathos
- lirica ed elegia. Sappho
- Lucretius
- Lucrezio
- lyric and elegy.
- Ovid
- Ovidio
- ricezione latina
- Saffo
Data inizio appello
07/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/11/2095
Riassunto
La presente tesi di laurea analizza la ricezione di Saffo in alcuni poeti latini, ricostruendo la fortuna della poetessa di Lesbo nella tradizione romana dall’epigramma di Valerio Edituo a Ovidio. Dopo aver delineato il contesto storico e culturale della lirica greca e il suo rapporto con l’eros e la dimensione di genere, la ricerca esamina in particolare le rielaborazioni saffiche in Lucrezio, Catullo, Orazio e Ovidio, evidenziando come ciascun autore interpreti e trasformi il modello saffico in relazione alla propria poetica.
Attraverso l’analisi filologica e tematica dei testi, emergono i nuclei centrali della ricezione latina: la trasposizione del pathos amoroso in chiave filosofica in Lucrezio, la riscrittura del frammento 31 in Catullo, la riflessione metapoetica fino alla costruzione biografico-letteraria di Saffo in Ovidio. La tesi approfondisce inoltre le categorie critiche di posizione forte e posizione debole nel rapporto tra modelli greci e latini, nonché la prospettiva gender, che consente di rileggere Saffo come autorità poetica femminile nella cultura maschile romana.
L’indagine mostra come la poesia latina non solo accolga, ma anche rielabori e trasformi la voce saffica, facendone un luogo di confronto tra eros, estetica e memoria letteraria.
This thesis analyzes the reception of Sappho in selected Latin poets, reconstructing the poetess of Lesbos’ fortune in the Roman tradition, from Valerius Aedituus’ epigram to Ovid. After outlining the historical and cultural context of Greek lyric poetry and its relation to eros and gender, the study focuses in particular on Sapphic reworkings in Lucretius, Catullus, Horace, and Ovid, highlighting how each author interprets and transforms the Sapphic model in relation to their own poetics.
Through philological and thematic analysis of the texts, the central aspects of Latin reception emerge: the transposition of erotic pathos into a philosophical key in Lucretius, the reworking of fragment 31 in Catullus, the metapoetic reflection up to the biographical-literary construction of Sappho in Ovid. The thesis also examines the critical categories of strong and weak positions in the relationship between Greek and Latin models, as well as the gender perspective, which allows reading Sappho as a female poetic authority within the male-dominated Roman culture.
The study shows how Latin poetry not only adopts but also reworks and transforms the Sapphic voice, turning it into a space for the interplay of eros, aesthetics, and literary memory.
Attraverso l’analisi filologica e tematica dei testi, emergono i nuclei centrali della ricezione latina: la trasposizione del pathos amoroso in chiave filosofica in Lucrezio, la riscrittura del frammento 31 in Catullo, la riflessione metapoetica fino alla costruzione biografico-letteraria di Saffo in Ovidio. La tesi approfondisce inoltre le categorie critiche di posizione forte e posizione debole nel rapporto tra modelli greci e latini, nonché la prospettiva gender, che consente di rileggere Saffo come autorità poetica femminile nella cultura maschile romana.
L’indagine mostra come la poesia latina non solo accolga, ma anche rielabori e trasformi la voce saffica, facendone un luogo di confronto tra eros, estetica e memoria letteraria.
This thesis analyzes the reception of Sappho in selected Latin poets, reconstructing the poetess of Lesbos’ fortune in the Roman tradition, from Valerius Aedituus’ epigram to Ovid. After outlining the historical and cultural context of Greek lyric poetry and its relation to eros and gender, the study focuses in particular on Sapphic reworkings in Lucretius, Catullus, Horace, and Ovid, highlighting how each author interprets and transforms the Sapphic model in relation to their own poetics.
Through philological and thematic analysis of the texts, the central aspects of Latin reception emerge: the transposition of erotic pathos into a philosophical key in Lucretius, the reworking of fragment 31 in Catullus, the metapoetic reflection up to the biographical-literary construction of Sappho in Ovid. The thesis also examines the critical categories of strong and weak positions in the relationship between Greek and Latin models, as well as the gender perspective, which allows reading Sappho as a female poetic authority within the male-dominated Roman culture.
The study shows how Latin poetry not only adopts but also reworks and transforms the Sapphic voice, turning it into a space for the interplay of eros, aesthetics, and literary memory.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
La tesi non è consultabile. |
|