logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10182024-150811


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
LABILE, FRANCESCO
URN
etd-10182024-150811
Titolo
Outcome chirurgico di lesioni osteonecrotiche indotte da Denosumab: studio prospettico
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
CHIRURGIA ORALE
Relatori
relatore Dott. Nisi, Marco
Parole chiave
  • denosumab
  • mronj
  • mronj surgical treatment
  • mronj treatment
  • onj
  • osteonecrosi
  • osteonecrosi dei mascellari
  • osteonecrosis
  • osteonecrosis of the jaws
Data inizio appello
05/11/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/11/2094
Riassunto
L’osteonecrosi dei mascellari da medicamento (MRONJ, Medication Related OsteoNecrosis of the Jaw) è una grave reazione avversa farmaco-relata, caratterizzata dalla progressiva distruzione e necrosi delle ossa mascellari in soggetti esposti al trattamento con farmaci antiriassorbitivi in combinazione o meno con farmaci immunomodulatori o antiangiogenetici, in assenza di un pregresso trattamento radiante e di ovvie metastasi a carico dei mascellari.
I possibili approcci terapeutici al paziente affetto MRONJ sono rappresentati dal trattamento “non chirurgico o medico” e dal trattamento “chirurgico”.
L’approccio non chirurgico è storicamente la prima tipologia di trattamento proposta per la MRONJ e, ancora oggi, rappresenta la scelta terapeutica consigliata nelle fasi iniziali di malattia. Tuttavia, tale scelta terapeutica può condurre a guarigione completa solo negli stadi iniziali di MRONJ e in ogni caso in un numero limitato di casi, mentre ha un’efficacia ridotta negli stadi più avanzati della patologia.
D’altra parte, sebbene il trattamento chirurgico sia stato sempre considerato adeguato alle forme più avanzate di MRONJ e a quelle non responsive all’approccio non chirurgico, negli ultimi anni è stato preso in considerazione anche nelle fasi iniziali di malattia, con l’intento di arrestarne la progressione il più precocemente ed efficacemente possibile.
Lo scopo del presente lavoro di tesi è stato quello di raccogliere ed analizzare i dati clinici di un campione di 22 pazienti affetti da ONJ associata a Denosumab e sottoposti a trattamento chirurgico al fine di valutare il tasso di guarigione con un follow-up minimo di sei mesi.
File