Scrittura, editing e pubblicazione del romanzo “Non c’è me senza te”, strategia editoriale e promozionale attraverso il blog “La Vita in Rosa”, il podcast collegato e i social
Il seguente elaborato è strutturato in quattro capitoli che ripercorrono le principali fasi del lavoro svolto. Il primo capitolo verte sulla fase redazionale, dalla redazione del manoscritto alla realizzazione dell’edizione a stampa e digitale (eBook). Nel secondo capitolo tratto la fase di pubblicazione e distribuzione del romanzo. Attraverso il "Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2021", curato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), sono stati analizzati il contesto editoriale italiano e le diverse modalità di pubblicazione offerte dalle case editrici per poi illustrare i motivi che mi hanno spinta ad affidare il mio manoscritto alla casa editrice Rossini editore con cenni ai criteri di determinazione del prezzo di copertina, alla distribuzione e alle scelte tipografiche per l’edizione cartacea. Nel terzo capitolo presento la fase di creazione del blog, dalla progettazione del marchio alla creazione di una brand identity e del blog “La Vita in Rosa” con i rispettivi contenuti multimediali e grafici. Il quarto capitolo, cuore della tesi, presenta la fase più importante di un libro, la sua promozione concentrata principalmente sui social network, soprattutto Instagram, con la realizzazione di una strategia di marketing ad hoc per il romanzo "Non c’è me senza te" e per il blog "La Vita in Rosa".