logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10182021-235243


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTELLOTTI, FRANCESCA
URN
etd-10182021-235243
Titolo
La volpe e l'uva: sviluppo, promozione e gestione di un blog di storie per bambini tra tradizione e nuove forme di narrazione multimediale
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Salvatori, Nicoletta
correlatore L'Abbate, Giuseppe Andrea
Parole chiave
  • letteratura per l'infanzia
  • blog
  • social media
  • comunicazione
  • children's literature
Data inizio appello
15/11/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è quello di presentare La volpe e l’uva, un blog di storie per bambini nato per contenere racconti originali, personalmente scritti e illustrati.
Se le storie hanno un ruolo fondamentale nella formazione del pensiero dei bambini, il blog è uno strumento estremamente flessibile per comunicare con un gran numero di persone e per esprimersi liberamente. Infatti mentre un libro è un oggetto statico, all’interno di un sito web la narrazione si arricchisce con audio, video, immagini, commenti: la multimedialità entra così al servizio della fantasia. Dare valore ai racconti per bambini è diventato uno degli obiettivi principali del progetto.
La tesi è articolata in quattro parti: i primi due capitoli approfondiscono i temi della letteratura per l’infanzia e dei blog come strumento, mentre gli ultimi due approfondiscono il processo e lo studio che c’è stato per la realizzazione de La volpe e l’uva. In particolare nel terzo capitolo si è cercato, passo dopo passo, di spiegare com’è nato e come si è sviluppato il blog, dalla scrittura alla realizzazione delle illustrazioni. Invece nell’ultimo capitolo sono state analizzate tutte quelle strategie che sono state messe in atto per la promozione del blog, dai social al calendario editoriale.
File