Tesi etd-10182017-112234 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'ALESSIO, MARIA
URN
etd-10182017-112234
Titolo
Il Social Media Marketing al servizio degli eventi. Il caso Lucca Summer Festival
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Tuan, Annamaria
Parole chiave
- eventi
- events marketing
- Lucca Summer Festival
- marketing
- social media
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2087
Riassunto
Il seguente lavoro propone un’analisi sul processo di digitalizzazione che negli ultimi anni ha interessato l’industria dell’organizzazione degli eventi. Si tratta di una ricerca sull'utilizzo che viene fatto dei social media al fine di organizzare un evento.
Una prima analisi riguarda il mondo degli eventi e il ruolo che hanno all’interno della società. Inoltre è stata sviluppata un’analisi di come gli eventi vengono analizzati dal punto di vista del marketing e del management in generale.
È stato effettuato un focus sul mondo web. Sono state messe in evidenza le nuove figure professionali nate con lo sviluppo di questo, facendo un focus sul social media manager, in relazione al rapporto tra il web ed il marketing.
Ci si è poi concentrati sulla relazione tra i social media e gli eventi, ed è stata fatta un’analisi dei vari strumenti del web e delle diverse piattaforme che possono essere utilizzate nelle fasi di sviluppo dell’organizzazione degli eventi.
Infine è studiato un caso empirico su come il social media manager opera nelle tre fasi di sviluppo di un evento, con l’analisi degli insights e delle metriche utilizzate per misurare i risultati ottenuti.
Una prima analisi riguarda il mondo degli eventi e il ruolo che hanno all’interno della società. Inoltre è stata sviluppata un’analisi di come gli eventi vengono analizzati dal punto di vista del marketing e del management in generale.
È stato effettuato un focus sul mondo web. Sono state messe in evidenza le nuove figure professionali nate con lo sviluppo di questo, facendo un focus sul social media manager, in relazione al rapporto tra il web ed il marketing.
Ci si è poi concentrati sulla relazione tra i social media e gli eventi, ed è stata fatta un’analisi dei vari strumenti del web e delle diverse piattaforme che possono essere utilizzate nelle fasi di sviluppo dell’organizzazione degli eventi.
Infine è studiato un caso empirico su come il social media manager opera nelle tre fasi di sviluppo di un evento, con l’analisi degli insights e delle metriche utilizzate per misurare i risultati ottenuti.
File
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