Tesi etd-10182015-113941 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TROSSARELLI, FRANCESCA
URN
etd-10182015-113941
Titolo
Sviluppo di un Applicativo per i Contact Center Inbound tramite Approccio Agile
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Mirandola, Roberto
correlatore Ing. Campana, Ilaria
correlatore Ing. Campana, Ilaria
Parole chiave
- Agile
- Applicativo
Data inizio appello
25/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La velocità con cui si evolvono e diventano obsolete le tecnologie e la centralità dei clienti e degli utilizzatori finali per le aziende, fanno sì che vengano richiesti sforzi sempre maggiori per aumentare la rapidità nello sviluppo dei prodotti e coinvolgere in questa fase le figure a cui il prodotto è indirizzato. Tutto questo, seppur variabile a seconda della realtà industriale di riferimento, è un punto fondamentale nel mondo dello sviluppo di prodotti software. Nella seguente tesi vengono confrontati l'utilizzo di metodologie tradizionali nello sviluppo degli applicativi software, quali il metodo Waterfall, con approcci più recenti, che si contraddistinguono per la loro snellezza e velocità nell'ottenere risultati: le metodologie Agile. Tale confronto verrà supportato dall'osservazione e partecipazione ad un caso reale di utilizzo dell'approccio Agile, avvenuto durante lo sviluppo di un applicativo per i Call Center Inbound di una nota azienda di telecomunicazioni. Questo lavoro ha il fine di capire se effettivamente questi metodi innovativi di gestione e organizzazione del lavoro sono superiori rispetto agli approcci tradizionali e in quali contesti potrebbero essere ancora preferibili i così detti metodi pesanti.
File
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Tesi_Fra..._sito.pdf | 2.79 Mb |
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