logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10172025-142636


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
SELVAGGIO, FEDERICA
URN
etd-10172025-142636
Titolo
La riabilitazione del paziente affetto da BPCO: una questione sia polmonare che muscolare
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Relatori
relatore Prof. Chisari, Carmelo
correlatore Dott.ssa Boni, Martina
Parole chiave
  • BPCO
  • COPD
  • Respiratory rehabilitation
  • Riabilitazione respiratoria
Data inizio appello
05/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/11/2028
Riassunto
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una patologia respiratoria diffusa a genesi multifattoriale, prevalentemente esposizione tabagica, che rappresenta una causa comune di aumentata mortalità nella popolazione mondiale. Nonostante sia stata considerata storicamente come una patologia prettamente polmonare, nelle ultime decadi diversi studi hanno dimostrato come la BPCO sia una patologia complessa ed eterogenea nella quale manifestazioni sia polmonari che extrapolmonari concorrono a peggiorarne il quadro clinico e il decorso.
La sarcopenia, intesa come perdita di massa muscolare, rappresenta una tipica manifestazione extrapolmonare della patologia in conseguenza a fattori sistemici associati alla malattia stessa (infiammazione, inattività, malnutrizione). La perdita di massa muscolare comporta una maggiore debolezza muscolare che si traduce in una diminuzione della qualità di vita dei pazienti; infatti la debolezza muscolare determina minore resa durante lo sforzo, è associata ad un maggiore rischio di cadute ed è correlata ad un aumento del rischio di mortalità.
Il trattamento riabilitativo dei pazienti con BPCO rappresenta un intervento globale, basato sulla valutazione completa del paziente, che si compone di terapie personalizzate comprendenti l’esercizio fisico, l’educazione sanitaria e la terapia comportamentale. Il fine risulta quello di migliorare le condizioni fisiche e psicologiche del paziente indipendentemente dal grado di severità di malattia.
I pazienti presi in esame afferivano alla SOS Medicina Fisica e Riabilitativa Pistoia-Pescia (sede Pescia presso ex Filanda) dell’USL Toscana Centro tramite percorso regolamentato da delibera USL. Sono stati reclutati 13 pazienti affetti da BPCO nel periodo compreso tra Marzo e Giugno 2025: 5 hanno ricevuto un trattamento riabilitativo ambulatoriale (in conformità alle linee guida GOLD) con fisioterapista specializzato in riabilitazione respiratoria presso il nostro centro, 7 hanno ricevuto indicazione all’autotrattamento, 1 ha ricevuto trattamento ambulatoriale presso altro centro, in base all’esigenza funzionale di ognuno.
A ciascuno dei pazienti sono stati somministrati i questionari SARC-F e Mini Nutritional Assessment (MNA), inoltre sono stati misurati la forza di presa, la circonferenza del polpaccio, l’equilibrio (mediante pedana stabilometrica), la distanza percorsa al 6-minute walking test, la resa alla Short Physical Performance Battery (SPPB) ed è stato calcolato l’indice multidimensionale BODE (ostruzione, dispnea, indice di massa corporea, distanza percorsa in 6 minuti di cammino) che rappresenta uno strumento di predittività della mortalità a 4 anni. Tutti i pazienti sono stati valutati al momento della presa in carica (T0) e alla fine del trattamento o a controllo (T1).
I risultati sono infine stati analizzati e messi a confronto.
File