logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10172025-114910


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BIANUCCI, TIFFANY
URN
etd-10172025-114910
Titolo
La rappresentanza femminile negli organi di amministrazione e controllo delle società: analisi comparatistica nella prospettiva di genere
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Stradella, Elettra
Parole chiave
  • consigli di amministrazione
  • direttiva UE 2381/2022
  • legge Golfo-Mosca
  • organi di controllo
  • quote di genere
  • società
Data inizio appello
01/12/2025
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
la seguente tesi di laurea ha come scopo quello di andare ad analizzare la presenza femminile all'interno dei consigli di amministrazione e organi di controllo delle società.
l'analisi prende avvio ripercorrendo e ricostruendo la prospettiva costituzionale italiana in materia, mettendo in luce le eventuali problematiche legate a tale tema.
nei capitoli successivi la questione viene sviluppata ponendo l'attenzione prima sulla normativa italiana, in particolare modo partendo dalla Legge Golfo - Mosca del 2011, fino a trattare le varie versione del Codice di Autodisciplina.
Successivamente verrà fatta una analisi sulle modalità di vigilanza e le varie sanzioni adottate dai vari tipi di società, ponendo l'accento sulla differenza tra la disciplina per le società quotate e quelle a partecipazione pubblica.
Il medesimo tema verrà poi ricostruito a livello europeo, analizzando tutti i vari interventi che sono stati realizzati a partire in particolare modo dalla strategia europea del 2010-2015, arrivando poi ad analizzare la direttiva del 2022 e la strategia 2020-2025.
L'ultimo capitolo sarà invece il capitolo comparatistico dove la rappresentanza femminile negli organi di amministrazione e controllo delle società verrà analizzata e ripercorsa in vari paesi, sia europei che non, con esperienze simili o distanti da quella italiana.
File