Tesi etd-10172024-181213 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VOLPI, MARTINA
URN
etd-10172024-181213
Titolo
Divulgare l'arte a bambine/i e ragazze/i: analisi e traduzione di alcuni testi illustrati
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Masi, Silvia
Parole chiave
- art
- arte
- divulgazione
- popularization
Data inizio appello
08/11/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/11/2094
Riassunto
Lo studio indaga la divulgazione nei testi non-fiction per bambini e ragazzi, enfatizzando multimodalità e strategie divulgative. La divulgazione scientifica collega la scienza specialistica al pubblico generale, usando media diversi per rendere le conoscenze accessibili e stimolanti. Si analizza il ruolo delle immagini nei testi multimodali, le quali facilitano la comprensione di concetti complessi e stimolano l'immaginazione. Si discute l'integrazione di narrazione ed esposizione nei libri d'arte per l'infanzia, dimostrando come questa struttura ottimizzi l'apprendimento e coinvolga emotivamente i giovani lettori. Inoltre, si presenta la traduzione di testi divulgativi di arte per bambini e ragazzi.
The study examines educational dissemination in non-fiction texts for children, focusing on multimodality and educational strategies. Scientific dissemination connects specialist science to the general public, using various media to make knowledge accessible and stimulating. The role of images in multimodal texts is analysed, which aid in understanding complex concepts and stimulate imagination. The integration of narration and exposition in children's art books is discussed, showing how this hybrid structure optimizes learning and emotionally engages young readers. Additionally, the translation of educational art texts for children and young adults is presented.
The study examines educational dissemination in non-fiction texts for children, focusing on multimodality and educational strategies. Scientific dissemination connects specialist science to the general public, using various media to make knowledge accessible and stimulating. The role of images in multimodal texts is analysed, which aid in understanding complex concepts and stimulate imagination. The integration of narration and exposition in children's art books is discussed, showing how this hybrid structure optimizes learning and emotionally engages young readers. Additionally, the translation of educational art texts for children and young adults is presented.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |