logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10172024-134544


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LANGELLA, LUISA
URN
etd-10172024-134544
Titolo
LA SIMULAZIONE COME STRATEGIA PEDAGOGICA IN AMBITO INFERMIERISTICO: L’ESPERIENZA PISANA.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott. Bargagna, Giordano
Parole chiave
  • simulation
Data inizio appello
17/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/12/2064
Riassunto
La simulazione è una metodologia didattica che, attraverso l’utilizzo di specifici dispositivi e la riproduzione di situazioni reali in setting strutturati, permette agli studenti di acquisire competenze cliniche in un ambiente controllato (Moabi & Mtshali, 2022).
Diversi studi sottolineano che gli studenti del corso di laurea in Infermieristica e gli infermieri neolaureati percepiscono un divario tra la teoria e la pratica durante il percorso formativo. Tale aspetto complica il processo di apprendimento, generando un vissuto negli studenti e neo-laureati di un’esperienza negativa nel momento in cui si cimentano nell’ambito clinico, influenzando l’assistenza erogata (Saifan et al., 2021).
La simulazione consente agli studenti di consolidare e applicare ciò che hanno appreso durante le lezioni teoriche, ampliare le proprie competenze, affrontare eventuali problemi e criticità e commettere errori senza rischi per il paziente in quanto ambiente protetto (Koukourikos et al., 2021).
Da qui nasce l’interesse nell’ individuare come la simulazione viene integrata all’interno dei corsi di laurea in Infermieristica, soffermandoci in particolare modo sul contesto universitario Pisano e ponendo particolare attenzione ai dati raccolti nell'anno 2023 dall'SSE (scala "Satisfaction with simulation experience") per la valutazione dell'esperienza di apprendimento attraverso la simulazione.
File