ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10172013-214325


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANCHINI, SILVIA
URN
etd-10172013-214325
Titolo
Italiano LS e didattica task-based: progettazione di compiti per un percorso in blended learning
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Relatori
relatore Prof. Tavoni, Mirko
Parole chiave
  • didattica task-based
  • blended learning
  • Italiano LS
Data inizio appello
04/11/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi vengono presentate la progettazione e la sperimentazione di task per un percorso in blended learning svolto con una classe di studenti adulti di italiano LS presso la Società Dante Alighieri di Norimberga.
I primi due capitoli sono teorici, il primo teso a fornire una panoramica della didattica task-based con riferimento agli studi e alle proposte avanzate dai vari teorici dell’ approccio (in particolare Prabhu, Ellis e Willis), il secondo invece incentrato su un’ analisi delle modalità con cui il web trova spazio nella didattica e nell' apprendimento delle lingue straniere, con particolare attenzione all’ e-learning. Nel terzo capitolo, dopo una puntuale analisi del contesto didattico, della struttura del corso e dei bisogni degli studenti, si passa ad illustrare nel dettaglio la progettazione e lo svolgimento dei task, nonché i risultati della sperimentazione.
In appendice sono consultabili i progetti dei compiti, i testi prodotti dagli studenti e le trascrizioni delle interazioni avvenute in classe.
File