Tesi etd-10172012-103921 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BAVASTRO, PAOLO
URN
etd-10172012-103921
Titolo
La didattica della sintassi nella pratica ginnasiale: dal metodo tradizionale descrittivo alla verbodipendenza.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Prof. Calabrese De Feo, Maria Raffaella
Parole chiave
- didattica
- greco
- sintassi
Data inizio appello
05/11/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Modelli linguistici al servizio della didattica del greco: come si insegna e come si potrebbe insegnare la sintassi?
Il metodo tradizionale si appoggia su un modello linguistico teoricamente indimostrato, che vuole le categorie della lingua corrispondere a quelle dell'essere.Ne deriva un approccio nozionale che fornisce un insegnamento ipergrammaticale, ipertrofico e dai risultati spesso insoddisfacenti.
La ricerca linguistica novecentesca, formale e non nozionale, ha suggerito altri modelli: uno di questi è la grammatica della dipendenza, che mette al centro dell'attenzione i rapporti sintattici interni alla frase, e di cui in questo lavoro si propongono lo studio e l'applicazione pratica al testo.
Attenzione è riservata anche al metodo didattico globale, che vuole insegnare il greco come le lingue moderne.
Il capitolo relativo alla sintassi dei casi evidenzia con chiarezza i diversi approcci dei tre metodi analizzati.
Il metodo tradizionale si appoggia su un modello linguistico teoricamente indimostrato, che vuole le categorie della lingua corrispondere a quelle dell'essere.Ne deriva un approccio nozionale che fornisce un insegnamento ipergrammaticale, ipertrofico e dai risultati spesso insoddisfacenti.
La ricerca linguistica novecentesca, formale e non nozionale, ha suggerito altri modelli: uno di questi è la grammatica della dipendenza, che mette al centro dell'attenzione i rapporti sintattici interni alla frase, e di cui in questo lavoro si propongono lo studio e l'applicazione pratica al testo.
Attenzione è riservata anche al metodo didattico globale, che vuole insegnare il greco come le lingue moderne.
Il capitolo relativo alla sintassi dei casi evidenzia con chiarezza i diversi approcci dei tre metodi analizzati.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
frontespizio.pdf | 19.28 Kb |
La_didat...ione_.pdf | 691.99 Kb |
Contatta l’autore |