Tesi etd-10162025-172425 |
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Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
OLZI, FRANCESCA
URN
etd-10162025-172425
Titolo
Studio osservazionale di confronto fenotipico in adolescenti femmine con Disturbo da Deficit di attenzione e iperattività, Disturbo di Spettro Autistico, Anoressia nervosa: focus su profilo empatico e regolazione emotiva
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Relatori
relatore Prof.ssa Battini, Roberta
correlatore Dott.ssa Milone, Annarita
correlatore Dott.ssa Milone, Annarita
Parole chiave
- anoressia nervosa
- autismo
- disturbo da deficit di attenzione e iperattività
- empatia
- regolazione emotiva
Data inizio appello
05/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/11/2028
Riassunto
Obiettivo: Lo studio intende confrontare regolazione emotiva, empatia, funzioni esecutive e tratti autistici in adolescenti femmine con singola diagnosi o comorbidità tra: Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) e Anoressia Nervosa (AN).
Materiali e metodi: Da dicembre 2023 a settembre 2025 sono state reclutate in modo consecutivo 121 adolescenti femmine con età compresa tra 12 e 18 anni con diagnosi di ADHD, ASD, AN, ASD+ADHD, ASD+AN e AN+ADHD. Sono stati somministrati i seguenti questionari: l’Empathy Quotient (EQ) e l’Interpersonal Reactivity Index (IRI) per le abilità empatiche, il Reading the Mind in the Eyes Test (RME) per la teoria della mente, il Behavior Rating Inventory of Executive Function (BRIEF) per le funzioni esecutive, l’Autism Spectrum Quotient (AQ) e il Social Communication Questionnaire (SCQ) per caratterizzare i tratti autistici e le difficoltà nella comunicazione sociale. Le analisi statistico-comparative mirano a identificare differenze significative nei profili intergruppo.
Risultati: I risultati mostrano un’elevata comorbidità (media 2,5 disturbi per soggetto) e maggiore compromissione nei gruppi con ASD, soprattutto in comorbidità. Le adolescenti con AN evidenziano difficoltà empatiche e regolative simili a quelle dei NDDs, con empatia “sbilanciata”: intensa sul piano affettivo ma ridotta su quello cognitivo, indice di vulnerabilità relazionale e scarso equilibrio tra comprensione e gestione delle emozioni.Nel complesso, lo studio evidenzia come AN, ASD e ADHD condividano tratti di disregolazione emotiva, rigidità cognitiva e fragilità sociali, sottolineando l’importanza di un approccio transdiagnostico e di genere per la valutazione e l’intervento clinico personalizzato.
Materiali e metodi: Da dicembre 2023 a settembre 2025 sono state reclutate in modo consecutivo 121 adolescenti femmine con età compresa tra 12 e 18 anni con diagnosi di ADHD, ASD, AN, ASD+ADHD, ASD+AN e AN+ADHD. Sono stati somministrati i seguenti questionari: l’Empathy Quotient (EQ) e l’Interpersonal Reactivity Index (IRI) per le abilità empatiche, il Reading the Mind in the Eyes Test (RME) per la teoria della mente, il Behavior Rating Inventory of Executive Function (BRIEF) per le funzioni esecutive, l’Autism Spectrum Quotient (AQ) e il Social Communication Questionnaire (SCQ) per caratterizzare i tratti autistici e le difficoltà nella comunicazione sociale. Le analisi statistico-comparative mirano a identificare differenze significative nei profili intergruppo.
Risultati: I risultati mostrano un’elevata comorbidità (media 2,5 disturbi per soggetto) e maggiore compromissione nei gruppi con ASD, soprattutto in comorbidità. Le adolescenti con AN evidenziano difficoltà empatiche e regolative simili a quelle dei NDDs, con empatia “sbilanciata”: intensa sul piano affettivo ma ridotta su quello cognitivo, indice di vulnerabilità relazionale e scarso equilibrio tra comprensione e gestione delle emozioni.Nel complesso, lo studio evidenzia come AN, ASD e ADHD condividano tratti di disregolazione emotiva, rigidità cognitiva e fragilità sociali, sottolineando l’importanza di un approccio transdiagnostico e di genere per la valutazione e l’intervento clinico personalizzato.
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