Tesi etd-10162025-144019 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
ZENI, BRUNA
URN
etd-10162025-144019
Titolo
Il ritratto infantile nel XVIII secolo
L'infanzia e il suo volto: itinerario attraverso la conquista di un sentimento e la sua rappresentazione
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
Relatori
relatore Farinella, Vincenzo
Parole chiave
- ritratto infantile
Data inizio appello
07/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/11/2095
Riassunto
Il ritratto infantile nel XVIII secolo riflette il mutato atteggiamento verso l'infanzia, non più vista solo come una fragile fase transitoria, ma come una particolare età della vita con sue caratteristiche precise. Sotto l'influenza dell'illuminismo (Rousseau) e della sua nuova sensibilità (importanza dell'educazione, dell'accudimento dei figli e della famiglia) l'immagine del bambino si sposta dalla rigida rappresentazione in abiti da adulto, verso una maggiore naturalezza e spontaneità; questa nuova iconografia, l'emergere di artisti come Chardin, Greuze, Fragonard, l'introduzione di soggetti colti in atteggiamenti assorbenti, l'influenza della pittura di sentimento e la critica di Diderot contribuirono così, non solo a riconoscere al bambino di essere portatore di diritti, ma a trasformare il modo di guardare e di dipingere i soggetti rappresentati
Child portraiture in the 18th century reflects the changing attitude towards childhood, no longer seen merely as a fragile transitional phase, but as a distinct stage of life with its own specific characteristics. Under the influence of the Enlightenment (Rousseau) and its new sensibility (the importance of education, child-rearing, and family), the image of the child shifted from rigid depictions in adult clothing towards greater naturalness and spontaneity; this new iconography, the emergence of artists such as Chardin, Greuze, Fragonard, the introduction of subjects captured in absorbing poses, the influence of sentimental painting, and Diderot's criticism thus contributed not only to recognizing the child as a bearer of rights but also to transforming the way posed subjects were viewed and painted.
Child portraiture in the 18th century reflects the changing attitude towards childhood, no longer seen merely as a fragile transitional phase, but as a distinct stage of life with its own specific characteristics. Under the influence of the Enlightenment (Rousseau) and its new sensibility (the importance of education, child-rearing, and family), the image of the child shifted from rigid depictions in adult clothing towards greater naturalness and spontaneity; this new iconography, the emergence of artists such as Chardin, Greuze, Fragonard, the introduction of subjects captured in absorbing poses, the influence of sentimental painting, and Diderot's criticism thus contributed not only to recognizing the child as a bearer of rights but also to transforming the way posed subjects were viewed and painted.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
Tesi non consultabile. |
|