logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10162025-125739


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
FRANCONI, ROSSELLA
URN
etd-10162025-125739
Titolo
Analgesia multimodale vs unimodale nel controllo del dolore peri-operatorio per l’estrazione di denti inclusi: studio osservazionale prospettico
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
CHIRURGIA ORALE
Relatori
relatore Prof. Barone, Antonio
Parole chiave
  • Anesthesia and Analgesia
  • Oral Surgical Procedures
  • Patient Reported Outcomes
Data inizio appello
05/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/11/2095
Riassunto
La trasmissione dei segnali di dolore provocati dal danno tissutale porta alla sensibilizzazione delle vie del dolore periferiche e centrali. La preemptive analgesia è un trattamento analgesico che viene avviato prima dell'intervento chirurgico al fine di ridurre tale sensibilizzazione e potenziare l’efficacia del trattamento analgesico. L'analgesia multimodale consiste, invece, nella somministrazione di due o più farmaci che agiscono con meccanismi diversi per fornire analgesia che vengono somministrati attraverso la stessa via o attraverso vie diverse. La letteratura attuale sulla preemptive analgesia è controversa. L'affidabilità dei risultati e la difficile riproducibilità della ricerca contribuiscono alla mancata chiarificazione dell'argomento.
Obiettivo di questo studio è testare l'efficacia della preemptive analgesia e della terapia multimodale in pazienti sottoposti a chirurgia estrattiva di elementi dentari inclusi. I pazienti ricevevano alternativamente i seguenti protocolli terapeutici: Betametasone 8mg i.m. e Paracetamolo 1000mg preoperatori + Ibuprofene 400 mg 3x/die e Paracetamolo 1000 mg 3x/die per 3 giorni nel post-operatorio versus nessuna terapia preoperatoria e Ibuprofene 600 mg al bisogno nel post-operatorio.
Entrambi i gruppi ricevevano terapia antibiotica con Amoxicillina + ac. Clavulanico 2gr/die per 6 giorni. Il dolore e i sintomi postoperatori sono stato valutati a 3 e a 7 giorni dall’intervento chirurgico mediante scala analogica visiva (VAS), questionario OHIP 14 e quantità di analgesici di soccorso consumati in totale nel postoperatorio.
File