logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10162024-175423


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PALERMO, GIULIA
URN
etd-10162024-175423
Titolo
Favorire l'autoregolazione alla scuola dell'infanzia attraverso modelli di intervento e approcci curricolari
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof. Muratori, Pietro
correlatore Prof.ssa Smorti, Martina
Parole chiave
  • apprendimento socio-emotivo
  • autoregolazione
  • executive functions
  • funzioni esecutive
  • interventi prescolari. social emotional learning
  • preschool interventions.
  • self-regulation
Data inizio appello
08/11/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/11/2094
Riassunto
Questa tesi si propone di esplorare lo sviluppo emotivo nei bambini in età prescolare, concentrandosi su tre aree principali: l’intelligenza emotiva, l’autoregolazione emotiva e le funzioni esecutive. Si analizzano la teoria delle intelligenze multiple di Gardner e l'importanza dell'intelligenza emotiva per il benessere e l’adattamento sociale. Successivamente, si approfondiscono i temi riguardanti l'autoregolazione emotiva e il ruolo delle funzioni esecutive, come il controllo inibitorio e la memoria di lavoro. Infine, si esaminano interventi educativi, come la mindfulness e il Social Emotional Learning, e approcci curricolari basati principalmente sul gioco, per promuovere queste competenze in bambini dai 3 ai 6 anni. This thesis aims to explore emotional development in preschool children, focusing on three main areas: emotional intelligence, emotional self-regulation, and executive functions. It analyzes Gardner's theory of multiple intelligences and the importance of emotional intelligence for children's well-being and social adaptation. Subsequently, it delves into topics related to emotional self-regulation and the role of executive functions, such as inhibitory control and working memory. Finally, it examines educational interventions, such as mindfulness and Social Emotional Learning, and play-based curricular approaches to promote these skills in children aged 3 to 6.
File