logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10162024-173222


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
MBENG, TINA SURKIE ANYEN
URN
etd-10162024-173222
Titolo
Gestione in DEA e follow up ecografico dei pazienti affetti da polmonite
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
MEDICINA D'EMERGENZA URGENZA
Relatori
relatore Prof. Ghiadoni, Lorenzo
correlatore Dott.ssa Barbieri, Greta
Parole chiave
  • ecografia toracica
  • emergency department
  • follow-up
  • lung ultrasound
  • pneumonia
  • polmonite
  • pronto soccorso
Data inizio appello
04/11/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/11/2094
Riassunto
La polmonite è un processo flogistico acuto del parenchima polmonare, nella maggior parte dei casi di origine infettiva. Rappresenta la principale causa di morte infettiva in tutto il mondo e la quarta causa di mortalità globale nella popolazione adulta (la sesta in Europa e USA, l’ottava in Italia). Si tratta di un frequente motivo di accesso in Pronto Soccorso, con un tasso di ricovero di circa il 50%. La diagnosi e la gestione di questa patologia rappresentano quindi tutt’oggi una sfida per il medico di Pronto Soccorso.
Negli anni vi è stata una continua evoluzione delle raccomandazioni in merito a diagnosi, terapia e disposizioni nei pazienti affetti da polmonite.
Ad oggi la diagnosi di polmonite si basa su dati anamnestici, esami di laboratorio e imaging (RX o TC torace o ecografia toracica). Negli ultimi 15 anni l’ecografia toracica si è fatta sempre più spazio nel campo della diagnostica delle polmoniti. Inoltre, l’avvento dell’era Covid ha portato molti studi a focalizzarsi sull’utilizzo dell’ecografia toracica come strumento sia per la diagnosi che per il follow up di pazienti affetti da polmonite
Questo studio consta di una parte retrospettiva, che ha lo scopo di analizzare la gestione dei pazienti affetti da polmonite afferenti ad un DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) di terzo livello, ed una parte prospettica volta a valutare l’utilità dell’ecografia toracica nel follow up dei pazienti ricoverati per polmonite.

File