Tesi etd-10162024-091825 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANDREAZZOLI, CAMILLA
URN
etd-10162024-091825
Titolo
Implementazione di un Chatbot Interattivo in Ambito Assicurativo con Modelli di Generative AI
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Relatori
relatore Guidotti, Riccardo
Parole chiave
- chatbot
- generative ai
- intelligenza artificiale generativa
- large language models
- modelli linguistici di grandi dimensioni
- rag
- retrieval-augmented generation
Data inizio appello
29/11/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi presenta lo svolgimento del progetto formativo svolto presso una società di consulenza e sviluppo di servizi digitali basati su tecnologie Microsoft. Il progetto ha previsto l’implementazione di un chatbot interattivo per gli agenti di una compagnia assicurativa. Il chatbot è basato sulla tecnica di Retrieval-Augmented Generation (RAG) relativa alla documentazione di dominio del cliente. Gli sviluppi sono stati effettuati tramite strumenti come LangChain, LangGraph, su cloud di Azure. Inizialmente vengono presentati i concetti fondamentali per la comprensione delle tematiche affrontate e lo stato dell'arte della RAG, successivamente vengono descritte le funzionalità previste per il chatbot e gli sviluppi effettuati durante l'attività progettuale, infine vengono discusse le metodologie utilizzate per la fase di valutazione del chatbot.
This thesis presents the development of the training project carried out at a consulting and development company for digital services based on Microsoft technologies. The project involved the implementation of an interactive chatbot for the agents of an insurance company. The chatbot is based on the Retrieval-Augmented Generation (RAG) technique related to customer domain documentation. Developments were carried out using tools such as LangChain, LangGraph, on the Azure cloud. Initially, the fundamental concepts for understanding the issues addressed and the state of the art of RAG are presented, followed by a description of the chatbot's intended functionalities and the developments carried out during the project activity, and finally the methodologies used for the evaluation phase of the chatbot are discussed.
This thesis presents the development of the training project carried out at a consulting and development company for digital services based on Microsoft technologies. The project involved the implementation of an interactive chatbot for the agents of an insurance company. The chatbot is based on the Retrieval-Augmented Generation (RAG) technique related to customer domain documentation. Developments were carried out using tools such as LangChain, LangGraph, on the Azure cloud. Initially, the fundamental concepts for understanding the issues addressed and the state of the art of RAG are presented, followed by a description of the chatbot's intended functionalities and the developments carried out during the project activity, and finally the methodologies used for the evaluation phase of the chatbot are discussed.
File
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