Tesi etd-10162022-222803 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
BILIA, SILVIA
URN
etd-10162022-222803
Titolo
Analisi di una casistica monocentrica di pazienti affetti da Malattia di Still dell'adulto
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA
Relatori
relatore Prof.ssa Migliorini, Paola
correlatore Dott. Tavoni, Antonio Gaetano
correlatore Dott. Tavoni, Antonio Gaetano
Parole chiave
- Anakinra
- biologici
- malattie autoinfiammatorie
- Still
Data inizio appello
07/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/11/2092
Riassunto
La malattia di Still dell’adulto (AOSD) è una patologia autoinfiammatoria sistemica che coinvolge prevalentemente i giovani adulti, clinicamente caratterizzata da febbre, rash cutaneo maculo - papulare evanescente color salmone, artrite e/o artralgia e leucocitosi neutrofilica. Scopo del lavoro è stato analizzare le caratteristiche demografiche, cliniche e terapeutiche di una coorte monocentrica di pazienti affetti da AOSD e confrontare tali dati con la letteratura disponibile. I dati raccolti confermano come la malattia sia complessa e ad impegno variabile multiorgano. Le complicanze di malattia possono costituire l’esordio clinico e impongono rapida diagnosi terapie aggressive. Il subset AOSD Sistemico presenta caratteristiche cliniche e di decorso ben distinte rispetto ad AOSD Articolare. Un regolare e attento follow up periodico è necessario per riconoscere e trattare
recidive di malattia ed evitare complicanze. Si conferma un complessivo buon profilo di sicurezza dei farmaci biologici e csDMARDs.
recidive di malattia ed evitare complicanze. Si conferma un complessivo buon profilo di sicurezza dei farmaci biologici e csDMARDs.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |