logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10162020-155125


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTELLI, MARICA
URN
etd-10162020-155125
Titolo
Emergenza COVID-19 e Food Policy. Monitoraggio e analisi degli stili di vita come strumento di una politica alimentare locale: il caso della Piana del Cibo di Lucca.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Galli, Francesca
relatore Lorenzoni, Valentina
Parole chiave
  • urban food policy emergenza covid-19 stili di vita
Data inizio appello
04/11/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/11/2023
Riassunto
Il progetto di ricerca tesi è finalizzato all'analisi dell'impatto dell'emergenza Covid-19 sugli stili di vita di una popolazione d'interesse, vale a dire quella residente nei cinque comuni coinvolti nella "Piana del Cibo di Lucca", tramite la somministrazione di un questionario costruito ad hoc.
Nel primo capitolo dell'elaborato è stato descritto l'attuale sistema alimentare, analizzandone tendenze, sfide attuali e future con riguardo al tema della sicurezza alimentare messa a rischio dalla recente pandemia. Nel secondo capitolo sono state definite e descritte le "politiche alimentari", gli strumenti e le applicazioni, tramite una mappatura delle politiche alimentari europee e italiane, rivolgendo particolare attenzione alle iniziative e ai progetti messi in atto da quelle italiane durante l'emergenza Covid-19.
Il terzo capitolo, in cui sono stati definiti stili di vita, indicatori, politiche europee e italiane riguardo questo tema, funge da introduzione al quarto capitolo in cui è descritto il disegno di ricerca che ha portato alla realizzazione del questionario "Emergenza Covid-19 e stili di vita". Nel quarto capitolo sono descritti metodi, strumenti e popolazione d'interesse relativi al questionario e sono riportati i risultati ottenuti dopo aver individuato e definito specifiche domande di ricerca.
File