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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10162020-101920


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE BONIS, MICHELE
URN
etd-10162020-101920
Titolo
Generazione procedurale di ambienti tridimensionali in Unreal Engine 4
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Ing. Carrozzino, Marcello
correlatore Galdieri, Riccardo
Parole chiave
  • Escape Tower
  • generazione di ambienti tridimensionali
  • generazione procedurale di contenuti
  • musei virtuali
  • pcg
  • procedural content generation
  • ue4
  • unreal
  • videogame
  • videogioco
Data inizio appello
16/11/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Nei sistemi di realtà virtuale una delle attività che richiede più tempo agli
sviluppatori e ai progettisti è la creazione di ambienti tridimensionali che vanno a
costituire lo scenario all’interno del quale si muoveranno ed interagiranno gli utenti.
Una delle soluzioni a questo problema è generare proceduralmente questi scenari.
Questo lavoro di tesi tratta di generazione procedurale di ambienti tridimensionali, nell’ambito dell’intrattenimento videoludico e in quello museale. A tal soggetto è stato realizzato un generatore di ambienti tridimensionali nell’Editor dell’Unreal Engine 4 ed e stato usato per generare proceduralmente i livelli del videogioco EscapeTower. In seguito, è stato condotto un User Study per valutare in qual modo i livelli generati proceduralmente influenzare l'esperienza utente all'interno del videogioco.

In virtual reality systems, one of the most time-consuming activities for the
developers and designers is the creation of three-dimensional environments that will
provide the scenario within which users will move and interact.
One of the solutions to this problem is to generate these scenarios procedurally.
This thesis work deals with the procedural generation of three-dimensional environments in the field of gaming as well as in visual museums. A three-dimensional room generator in the Unreal Engine 4 Editor has been developed for this purpose and then it was used to generate the procedural levels of the EscapeTower video game. A User Study was subsequently conducted to assess how the procedurally generated levels affect the user experience within the game.
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