Tesi etd-10162019-124456 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FARNESI, MICHELE
Indirizzo email
michele.farnesi@gmail.com
URN
etd-10162019-124456
Titolo
VALUTAZIONI NUMERICHE MEDIANTE METODOLOGIA DES IN AMBITO AUTOMOBILISTICO
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. De Angeli, Giacomo
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. De Angeli, Giacomo
Parole chiave
- aerodinamica
- auto
- fluidodinamica
- galleria del vento
- mesh
- metodologia DES
- simulazioni numeriche
- suv
- veicoli
Data inizio appello
26/11/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/11/2089
Riassunto
Valutazione mediante metodologia DES della risoluzione di griglia necessaria alla caratterizzazione aerodinamica di un veicolo di tipo SUV simulato in galleria del vento tramite paragone con i dati sperimentali forniti dalle prove in galleria per quanto riguarda i coefficienti aerodinamici e le misurazioni di pressione totale nella scia a valle del veicolo e in prossimità della ruota anteriore.
I risultati suggeriscono che la griglia necessaria a una completa correlazione tra i dati sperimentali e numerici sia molto fitta, nell'ordine del millimetro; questo comporta costi computazionali molto elevati rispetto alla classica metodologia RANS, almeno 10 volte maggiori, che tuttavia predice con accuratezza accettabile i valori complessivi dei coefficienti aerodinamici. Pertanto, la metodologia DES descrive in modo più veritiero ed accurato la fisica del problema ma affinché sia paragonabile alla precisione dei dati sperimentali richiede un costo computazionale ancora non sostenibile per le capacità di calcolo odierne.
I risultati suggeriscono che la griglia necessaria a una completa correlazione tra i dati sperimentali e numerici sia molto fitta, nell'ordine del millimetro; questo comporta costi computazionali molto elevati rispetto alla classica metodologia RANS, almeno 10 volte maggiori, che tuttavia predice con accuratezza accettabile i valori complessivi dei coefficienti aerodinamici. Pertanto, la metodologia DES descrive in modo più veritiero ed accurato la fisica del problema ma affinché sia paragonabile alla precisione dei dati sperimentali richiede un costo computazionale ancora non sostenibile per le capacità di calcolo odierne.
File
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