logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-10162017-225143


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
DANIELE, FEDERICA
URN
etd-10162017-225143
Thesis title
LA DIETA CHETOGENICA NEL TRATTAMENTO DELL'OBESITA'
Department
FARMACIA
Course of study
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Supervisors
relatore Prof.ssa D'Alessandro, Claudia
correlatore Dott. Pifferi, Paolo
Keywords
  • DIETA CHETOGENICA
  • OBESITA'
Graduation session start date
08/11/2017
Availability
Full
Summary
La dieta chetogenica utilizzata nel trattamento dell'obesità è una terapia dietetica caratterizzata dal ridotto apporto di carboidrati, compensato da una maggiore quota di lipidi e proteine.
In queste particolari condizioni il corpo entra in uno stato di chetosi, nel quale aumentano i corpo i chetonici presenti a livello del circolo ematico. Inoltre l'organismo, non avendo carboidrati sufficienti, utilizza le riserve lipidiche localizzate a livello del tessuto adiposo per produrre energia, aumenta quindi il senso di sazietà per diminuzione della grelina e migliora anche l'umore. Dai dati di letteratura, in particolare dalla studio del Prof. Moreno e della sua equipe emerge che una dieta chetogenica a ridotto apporto calorico è più efficace per la riduzione del peso corporeo in pazienti obesi nel medio e nel lungo periodo il rispetto ad una dieta ipocalorica classica. Sono stati sviluppati diversi protocolli dietetici per il trattamento dell'obesità basati sulla chetosi, che variano per i rapporti dei macronutrienti ed il grado di chetosi raggiungibile (come la dieta VLCKD e MAD).
La dieta chetogenica presenta diversi vantaggi (riduzione del peso corporeo in un breve lasso di tempo, buona compliance del paziente, riduzione della fame legata alla chetosi, miglioramento delle malattie correlate all'obesità), tuttavia, a causa delle possibili controindicazioni (cefalea, stipsi, alitosi, ma anche grave insufficienza renale) è necessario uno stretto controllo da parte di personale medico o personale specializzato.
L'utilizzo di terapie dietetiche chetogeniche è ad oggi consigliato da parte di diverse comunità scientifiche nel trattamento dell'obesità e di altre patologie correlate.
File