ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10162011-230924


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIUSTINO, RAFFAELE
URN
etd-10162011-230924
Titolo
Esperienze didattiche del disegno industriale in Italia dal secondo dopoguerra agli anni Novanta.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
STORIA DELL'ARTE
Relatori
relatore Prof.ssa Capitanio, Antonella
Parole chiave
  • esperienze
  • didattiche
  • disegno
  • industriale
Data inizio appello
07/11/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro svolge il tema dell’insegnamento del disegno industriale impartito in Italia dal secondo dopoguerra agli anni Novanta. La prima parte riveste il ruolo di premessa, nella quale si ripercorre la storia del design tra il 1945 e il 1960.
La seconda parte tratta il periodo 1960-1975. Dopo aver definito il contesto storico e culturale entro cui si inseriscono le specifiche esperienze didattiche del disegno industriale, si passa alla ricostruzione di queste esperienze. In particolare, sono considerate le esperienze dei Corsi Superiori di Disegno Industriale e dei Corsi di Progettazione Artistica per l’Industria delle Facoltà di Architettura.
L’ultima parte tratta il periodo 1975-1995. Dopo aver ricostruito il quadro storico e culturale che ospita le esperienze didattiche del disegno industriale, sono trattate più specificatamente le esperienze condotte presso gli ISIA, le Facoltà di Architettura, l’Accademia di Belle Arti di Carrara, la Scuola Politecnica di Design di Milano, la Domus Academy di Milano e l’Istituto Europeo del Design.
File