ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10152013-174449


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TUMINO, MARCO
URN
etd-10152013-174449
Titolo
Le relazioni commerciali tra il fondaco Datini di Pisa e la Sicilia (con trascrizione delle lettere di Ambrogio Bini per gli anni 1383-1384)
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA'
Relatori
relatore Petralia, Giuseppe
Parole chiave
  • Pisa
  • commercio
  • Archivio Datini
  • Ambrogio Bini
  • Sicilia
Data inizio appello
04/11/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella tesi verranno analizzati i rapporti commerciali tra la Sicilia e la sede pisana della compagnia Datini. Il lavoro ha previsto la trascrizione di 54 documenti che coprono un periodo di tempo limitato agli anni 1383-1384, inviati da Palermo, luogo dove era stanziato Ambrogio Bini, il collaboratore del mercante pratese attivo in Sicilia. Le lettere mettono in mostra il ruolo della Sicilia nel sistema economico europeo alla fine del XIV secolo, evidenziando le relazioni economiche intrattenute con le più importanti città toscane e con i paesi dell'area mediterranea. Oltre al contenuto strettamente economico, verranno affrontate le problematiche emergenti dal carteggio mercantile, ricco di informazioni sui più svariati aspetti della vita politica, sociale e religiosa del basso medioevo. Verranno presi in considerazione infatti temi quali la pirateria, la schiavitù, le guerre, il sistema di trasporti e il servizio postale. Il lavoro verrà concluso con l'indicizzazione dei nomi, dei luoghi e delle merci dei documenti analizzati.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.