ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10152009-134154


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ALFANO, MICHELE
URN
etd-10152009-134154
Titolo
Rimodellamento degli innesti ossei autologhi a finalità implantare nei grandi rialzi del seno mascellare
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Sbordone, Ludovico
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
13/11/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/11/2049
Riassunto
Sono state calcolate, a tre intervalli temporali (preoperatorio - T0; 5 mesi dopo l’incremento osseo, appena prima del posizionamento degli impianti - T1; ad un anno dal posizionamento implantare - T2), le volumetrie, le densità, le superfici ed i relativi rimodellamenti di innesti ossei autologhi posizionati ad inlay nel seno mascellare.
La sede di prelievo considerata è stata la cresta iliaca ed i riassorbimenti ossei medi degli innesti, calcolati a più di un anno, sono trascurabili.
Sono state introdotte varie grandezze, misurate (densità dell’innesto, superficie di contatto tra innesto e sito ricevente, superficie superiore dell’innesto, volume dell’osso basale ricevente l’innesto) e derivate (tre indici che tenessero conto di una “altezza media” dell’innesto, indexH, del rapporto volumetrico esistente tra osso basale ed innesto, indexV, e della “forma” dell’innesto, indexS). Sono state ricercate le possibili correlazioni sia tra tutte queste grandezze che tra queste grandezze ed il rimodellamento dell’innesto al tempo T2.
Utilizzando gli indici correlati con il rimodellamento come coordinate, è stato possibile costruire una matrice, in cui la percentuale di innesto residuo ad un anno dal posizionamento implantare viene interpolata per tutti i possibili valori degli indici correlati, in modo da poter prevedere il riassorbimento volumetrico del sistema innesto-impianti.
File