Tesi etd-10142025-154023 |
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Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
CIVITELLI, SARA
URN
etd-10142025-154023
Titolo
Origine e impatto degli errori nella codifica dei DRG: un'indagine trasversale su cause, contesto normativo e formazione specialistica
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA
Relatori
relatore Prof. Baggiani, Angelo
correlatore Dott. Nardi, Luca
correlatore Dott. Nardi, Luca
Parole chiave
- appropriatezza clinico-amministrativa
- DRG
- errori di codifica
- finanziamento a prestazione
- formazione specialistica
- ICD-10-CM
- ICD-9-CM
- prevenzione degli errori
- SDO
Data inizio appello
06/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/11/2028
Riassunto
La presente tesi analizza le cause, l’impatto e le possibili strategie di prevenzione degli errori nella codifica dei Diagnosis Related Groups (DRG), con particolare attenzione al contesto normativo nazionale e al confronto con i modelli europei e statunitensi.
Oltre alla revisione normativa e tecnica, lo studio include un’indagine empirica condotta tramite un questionario originale, elaborato in forma digitale e accessibile tramite link, somministrato a medici in formazione specialistica appartenenti a diverse Scuole di Specializzazione dell’area medica, chirurgica e dei servizi.
Il questionario, articolato in sezioni tematiche su ICD (International Classification of Diseases), SDO (Scheda di Dimissione Ospedaliera)e DRG, ha valutato il livello di conoscenza, la capacità applicativa e le principali criticità percepite. L’analisi dei risultati ha evidenziato una conoscenza complessiva eterogenea e lacune significative nella codifica e nell’utilizzo del software di attribuzione DRG, con tassi di errore più elevati nelle aree non clinicamente orientate alla codifica.
Le evidenze raccolte confermano la necessità di programmi formativi strutturati e continuativi, audit periodici e strumenti informatici di supporto alla codifica, al fine di migliorare l’accuratezza del dato, la qualità della rendicontazione e la sostenibilità economica del sistema di finanziamento a prestazione del Servizio Sanitario Nazionale.
Oltre alla revisione normativa e tecnica, lo studio include un’indagine empirica condotta tramite un questionario originale, elaborato in forma digitale e accessibile tramite link, somministrato a medici in formazione specialistica appartenenti a diverse Scuole di Specializzazione dell’area medica, chirurgica e dei servizi.
Il questionario, articolato in sezioni tematiche su ICD (International Classification of Diseases), SDO (Scheda di Dimissione Ospedaliera)e DRG, ha valutato il livello di conoscenza, la capacità applicativa e le principali criticità percepite. L’analisi dei risultati ha evidenziato una conoscenza complessiva eterogenea e lacune significative nella codifica e nell’utilizzo del software di attribuzione DRG, con tassi di errore più elevati nelle aree non clinicamente orientate alla codifica.
Le evidenze raccolte confermano la necessità di programmi formativi strutturati e continuativi, audit periodici e strumenti informatici di supporto alla codifica, al fine di migliorare l’accuratezza del dato, la qualità della rendicontazione e la sostenibilità economica del sistema di finanziamento a prestazione del Servizio Sanitario Nazionale.
File
| Nome file | Dimensione |
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La tesi non è consultabile. |
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